I corsi

Scuola di guida Fuoristrada

Con la qualificazione dei primi 6 Istruttori di guida fuoristrada di 2^ Livello (Istruttori Formatori) ha preso ufficialmente il via il progetto interno alla Scuola Provinciale Antincendi di creare un settore dedicato specificatamente alla formazione nella guida dei veicoli fuoristrada, dai leggeri ai medi sino a giungere ai pesanti, sia in condizioni di utilizzo on road che in condizioni di utilizzo off road.

Gli istruttori, selezionati in virtù della loro elevata professionalità ed esperienza sia in guida in fuoristrada sia in attività didattica, sono stati abilitati al termine di un corso di qualificazione che ha previsto, tra l’altro, anche una verifica finale.

I corsi saranno effettuati presso il centro di addestramento della protezione civile di Marco di Rovereto, dove la Scuola dispone di una pista fuoristrada appositamente realizzata, con le principali difficoltà che si possono riscontrare nella guida in fuoristrada: il guado, diverse tipologie di salita e discesa, passaggi su tronchi ed ostacoli naturali, zone dedicate al winching (verricello) e recupero del mezzo e altro ancora.

Prossimamente la struttura sarà implementata anche con dispositivi di telemetria e controllo anche con videoripresa che permetteranno di migliorare e approfondire ulteriormente le diverse fasi di docenza.

Qui di seguito l'elenco dei corsi.