Comunicato Ufficio Stampa n°787

data pubblicazione: Venerdì, 19 Marzo 2010

12 gli aspiranti che una volta abilitati formeranno 500 agricoltori entro quest'anno
SICUREZZA SUI MEZZI AGRICOLI: DOMANI INIZIA IL CORSO PER ISTRUTTORI
 

Incomincia domani, presso l'area addestrativa della protezione civile di Marco di Rovereto il corso per istruttori all'uso in sicurezza dei mezzi agricoli. Gli aspiranti sono 12 e una volta abilitati formeranno entro quest'anno 500 agricoltori.

Il corso è teorico e pratico ed è articolato in 40 ore di lezione al termine delle quali i frequentanti saranno abilitati alla funzione di istruttore all' uso in sicurezza dei mezzi agricoli.
 Il corso è organizzato dalla Scuola Provinciale Antincendi che si cura anche dell'organizzazione sul territorio provinciale dei corsi che i futuri istruttori andranno a svolgere in favore degli agricoltori. Entro quest'anno ne sono già previste 20 edizioni per un totale di circa 500 partecipanti.
 Questa iniziativa, assicurano i responsabili, non trova riscontri nel panorama nazionale. Rappresenta il primo passo di un progetto di formazione e sensibilizzazione, varato per volontà della giunta provinciale, che nei prossimi anni interesserà tutti gli agricoltori trentini. Vuole essere una risposta al grave problema degli incidenti, spesso gravi, che coinvolgono ogni anno i mezzi agricoli e chi li utilizza. (lr)

Torna alla lista delle news

close