Settore: Antincendio
CORSO: Tecniche di intervento per incendi al chiuso (CFBT)

• Pre/requisiti obbligatori:Corso di Base per vigili del fuoco volontari; corso Protezione delle vie respiratorie + superamento prova in camera fumo
  • Obbligatorietà:100% delle presenze
  • Durata totale (ore):11 ore
  • Teoria (ore):3 ore
  • Pratica (ore):8 ore
  • Iscrizione:10 giorni
  • Località/sede corso:Parte teorica distrettuale + parte pratica c/o campo scuola Marco di Rovereto
  • Materiale:Dispense Scuola provinciale antincendi
  • N° discenti:Max. 16

OBIETTIVI FORMATIVI:

L'obiettivo primario è quello di offrire un approfondimento sulle tecniche generali di lotta antincendio al chiuso (CFBT), mettendo in luce le procedure di protezione e sicurezza degli operatori VV.F. Nel percorso formativo verranno trattate le tipologie e modalità di sviluppo di incendi al chiuso, le corrette tecniche di approccio, la ventilazione, il comportamento dei fumi, il flashover, il backdraft, il fire gas ignition, i sistemi/attrezzature/materiali di estinzione, metodi di respirazione assistita con autoprotettore. Ma anche nozioni di fisiologia del corpo umano, primo soccorso, conoscenza dei fenomeni che indicano un potenziale pericolo di disidratazione e/o colpi di calore.

CONTENUTI DIDATTICI:

• Cenni chimica e fisica del fuoco.
  • Comportamento del fuoco in ambiente confinato e approfondimento fenomeni particolari: flashover, backdraft, FGI (fire gas ignition).
  • Tecniche di gestione e utilizzo dell'acqua, tecniche di lancia, attacco combinato e autoprotezione.
  • Tecniche di ventilazione.
  • Esercitazioni pratiche in ambienti al chiuso (container a fuoco, simulatori di incendi appositamente costruiti): conoscenza dell'area e procedure di sicurezza; avanzamento e attacco all'incendio di materiale combustibile, con notevole produzione di fumo e calore.
apri NOTE VARIE:

Per tutti i partecipanti è richiesta la validità del certificato medico.

Vista la rilevanza del corso, si consiglia vivamente che la partecipazione coinvolga in via prioritaria i Comandanti e successivamente i vigili.

Durante le prove pratiche i vigili devono obbligatoriamente essere equipaggiati con autoprotettori e DPI completi secondo le norme in vigore: uniforme, giaccone e cinturone da intervento, scarponi e guanti protettivi adatti alla lotta all’incendio, elmetto con coprinuca e cappuccio antifiamma oppure elmetto con sottocasco, eventuali sovra pantaloni.

NB: Per motivi di sicurezza non è possibile partecipare attivamente alle esercitazioni con equipaggiamento inadatto o incompleto!

Le nostre foto: